Cartografia Territoriale
Servizio S.I.T. - Cartografia Tematica provinciale
Da diversi anni l’Ufficio Pianificazione Territoriale, parallelamente all’espletamento delle prescrizioni di legge in campo urbanistico, si occupa di elaborazioni cartografiche tematiche.
I due aspetti che disciplinano le attività dell’Ufficio sono strettamente correlati, le basi informative sono spesso utilizzate da entrambe le discipline ed in particolare le banche dati cartografiche, in quanto informazioni territoriali, sono supporti indispensabili per la predisposizione dei pareri e delle osservazioni inerenti le varianti urbanistiche.
In particolare l’attività del servizio S.I.T. cartografico è incentrata alla realizzazione e diffusione di Sistemi Informativi Territoriali cartografici ed alla stesura di cartografia per la pianificazione urbanistica provinciale (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale).
L’ufficio dispone delle competenze per la stesura di cartografia informatizzata attraverso l’utilizzo di sistemi informatici di tipo G.I.S. (Geographical Information System), che associano alla cartografia tematica informazioni alfanumeriche.
Le elaborazioni cartografiche, sono principalmente utilizzate per la pianificazione territoriale, per la programmazione politica, per studi di settore, per pubblicazioni varie e confluiscono attualmente nella Banca Dati Cartografica dell’Ufficio Pianificazione Territoriale.
La Banca Dati viene periodicamente implementata ed è il costante punto di riferimento per le attività dell’Ufficio inerenti le verifiche sulle varianti ai PRGC, sulla assoggettabilità dei piani e progetti in merito alla Valutazione Ambientale Strategica, per i Settori provinciali e per l’utenza esterna.
NOTA: Per eventuali riproduzioni ed utilizzo della cartografia, ai sensi del Regolamento per la diffusione dei dati cartografici provinciali, è richiesto di citare la fonte di acquisizione attraverso la dicitura “ Cartografia fornita dalla Provincia di Cuneo ” , “Elaborazione Cartografica a cura della Provincia di Cuneo”, “Base Cartografica a cura della Provincia di Cuneo”, corredata dal logo ufficiale dell’Ente.
Cartografia Catastale del territorio provinciale
Il S.I.T. che si è voluto proporre è rivolto alle persone che vogliono consultare i dati catastali in modo rapido e speditivo, per conoscere il numero della propria particella o il numero del foglio di mappa, per poi magari effettuare le opportune visure presso l’organo competente della Agenzia delle Entrate.
Si verifica spesso che per problemi legati alla difficoltà di consultazione, alla poca dimestichezza con le operazioni informatiche, in mancanza delle opportune autorizzazioni legate alle certificazioni personali, ci si possa trovare in difficoltà a reperire i numeri identificativi di foglio e particella, oppure si presentano complicazioni di orientamento e di individuazione cartografica delle tematiche ricercate.
L’elaborazione cartografica proposta, che raggruppa ed unisce le informazioni catastali sul taglio tematico delle sezioni della carta regionale BDTRE, vuole essere un supporto per superare tali difficoltà proponendosi come strumento per una rapida consultazione finalizzata alla individuazione del dato ricercato.
La pubblicazione, per problemi legati alla dimensione dei file, è suddivisa in due gruppi di tavole, denominati “Tavole Gruppo 1 e Tavole Gruppo 2”, la scala di riferimento è indicata graficamente in modo da evitare, nelle operazioni di stampa, complicate operazioni di conversione e permettendo così di verificare in modo chiaro le distanze e le dimensioni rapportate alla rappresentazione delle cartografie.
L’acquisizione della cartografia in formato pdf, dal sistema informativo provinciale, è stata impostata alla scala 1:30.000 per tutte le sezioni oggetto di elaborazione.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025