Cartelli Pubblicitari
Per esporre un mezzo pubblicitario lungo la rete stradale provinciale, è necessario richiedere l'autorizzazione al Reparto competente della Viabilità, ai sensi dell'art. 23 del Codice della strada. Sarà cura dell'ufficio verificare che il cartello risponda ai requisiti di sicurezza previsti per legge e alla disciplina concernente la progettazione, l'installazione e le caratteristiche dello stesso, come da Regolamento di attuazione del codice della strada (artt. 47-59).
Nel caso si tratti di strade provinciali all'interno di un centro abitato comunale, la competenza per il rilascio dell'autorizzazione è a carico del Comune salvo preventivo nulla-osta provinciale. Il nulla-osta è necessario anche nel caso in cui il mezzo pubblicitario sia visibile da un'altra strada appartenente ad un ente diverso da quello che ha rilasciato l'autorizzazione o sia in prossimità di beni culturali o paesaggistici protetti.
Per presentare l'istanza è necessario utilizzare la modulistica reperibile a questo link oppure ritirarne copia presso l'Ufficio Tecnico Provinciale a Cuneo, in Corso Nizza 21 o presso gli Uffici di Reparto.
Qualora si tratti di più cartelli da posizionare in aree distinte non è ammessa un'istanza cumulativa ma vanno presentate più domande.
Contestualmente alla presentazione dell'istanza è necessario aver provveduto ai seguenti pagamenti secondo le modalità specificate al link:
- spese di istruttoria/sopralluogo pari ad € 150,00 (obbligatorie e contestuali alla presentazione dell’istanza) + marca da bollo virtuale di € 16,00. I pagamenti di cui sopra potranno essere eseguiti in un unico versamento pari ad € 166,00, indicando nella causale: “CANONE UNICO OSAP – NOME INTESTATARIO CONC/AUT - SPESE ISTRUTTORIA E BOLLO”;
- nel caso in cui l’imposta di bollo non venga assolta virtualmente: sole spese di istruttoria/sopralluogo pari ad € 150,00 (obbligatorie e contestuali alla presentazione dell’istanza), indicando nella causale: “CANONE UNICO OSAP – NOME INTESTATARIO CONC/AUT - SPESE ISTRUTTORIA”.
L’istanza, puntualmente compilata e corredata da tutta documentazione specificata di seguito, dovrà essere preferibilmente inviata via pec al seguente indirizzo: protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it.
E' altresì ammesso l'invio dell'istanza in forma cartacea, eventualmente con assolvimento dell’imposta di bollo da € 16,00 in modalità non virtuale, corredata di tutta la documentazione necessaria e indirizzata alla Provincia di Cuneo, Corso Nizza 21, Cuneo.
All'istanza puntualmente compilata, è necessario allegare:
- ricevuta telematica ovvero ricevuta del pagamento in contanti delle spese di istruttoria/sopralluogo pari ad € 150,00 (da pagarsi obbligatoriamente) + bollo virtuale pari ad € 16,00 secondo le modalità e con la causale sopra indicata;
- planimetria, con indicazione della strada provinciale e del luogo dove si desidera installare il cartello pubblicitario, nonché la relativa documentazione fotografica;
- il bozzetto, a colori, con il testo della pubblicità o la fotografia del cartello, nonché l'indicazione delle dimensioni dello stesso;
- l'autodichiarazione, redatta ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, attestante la stabilità statica delle strutture (modello reperibile nella pagina dedicata del portale)
- documentazione tecnico-grafica delle dimensioni di cantiere che interessano la proprietà provinciale e indicazione dei giorni di impegno del suolo provinciale.
A seguito del ricevimento dell'istanza completa di allegati, il Reparto competente procede alla valutazione della richiesta ed al sopralluogo, se necessario. Se non vi sono motivi ostativi all'accoglimento della richiesta, l'Ufficio trasmette una nota, contenente:
- la richiesta del pagamento dell’imposta di bollo dovuta sulla concessione/autorizzazione;
- l’importo del canone e la richiesta del pagamento della prima annualità e ulteriori specifiche di versamento e causale;
- la richiesta dell'eventuale costituzione di specifica polizza fideiussoria a garanzia della corretta esecuzione dei lavori.
Si sottolinea che le spese di assolvimento del bollo sull’autorizzazione/concessione potranno essere assolte come segue:
- € 16,00 (in misura forfettaria) nel caso documento rilasciato in forma digitale ed inviato via pec;
- € 16,00 x nr. di pagine (in relazione alla dimensione del documento) per il rilascio di una copia cartacea, conforme all'originale, unitamente alle spese postali di spedizione;
- la somma degli importi dei punti precedenti, se si richiede l'invio sia tramite pec sia in copia conforme all'originale in formato cartaceo, unitamente alle spese postali di spedizione.
A pagamento avvenuto dell’imposta di bollo e del canone e comunque entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza, salvo sospensioni, viene rilasciata la concessione/autorizzazione cui seguirà l'invio secondo le modalità richieste.
La consultazione dello stato della propria richiesta è possibile tramite il link a fianco di questa pagina, effettuando una ricerca per protocollo ed e-mail personale indicata in fase di istanza.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024