Urbanistica

Le attività dell'ufficio pianificazione in campo urbanistico

L'ufficio pianificazione svolge i compiti assegnatigli dalla normativa nazionale e regionale con particolare riguardo alla legge urbanistica regionale (L.r.56/77 - "tutela ed uso del suolo). In particolare si occupa dei seguenti argomenti:

  • Esprime parere di compatibilità sulle varianti ai P.R.G. con il P.T.C.P. e fornisce osservazioni di competenza, secondo le modalità previste nella legge urbanistica regionale.
  • Partecipa alle conferenze di pianificazione  e svolge attività di co-pianificazione con Comuni e Regione, ai sensi della L.R. 56/77 e s.m.i
  • Partecipa all'occorrenza a procedimenti urbanistici complessi (Accordi di programma, S.u.a.p ...).
  • Coordina il gruppo provinciale di pianificazione istituito per l'espressione di pareri di rilevanza pianificatorio-urbanistica
  • Coordina il gruppo interdiscplinare nell'espressione dei pareri sulle localizzazioni L2 e sui P.u.c. degli A5
  • E' referente per i vari Settori Provinciali su questioni di rilevanza pianificatorio-urbanistica.
  • Fornisce opera di consulenza ed assistenza ai Comuni in materia urbanistica.
  • Collabora con altri settori provinciali in particolare in materia ambientale.
  • Cura e gestice la documentazione agli atti e gli archivi di propria competenza.

Pareri sugli strumenti urbanistici

L'ufficio pianificazione esprime i pareri di propria competenza nelle forme e nei modi previsti dalla legge urbanistica regionale e dalle relative circolari esplicative. In particolare verifica i contenuti degli strumenti di pianificazione locali con il piano territoriale di coordinamento ed esprime tramite delibera di Giunta Provinciale i relativi pareri di compatibilità.

Parere su L2 e p.u.c A5

Ai sensi delle vigenti disposizioni regionali la Provincia deve esprimere parere in merito alle localizzazioni commerciali L2 e sul progetto unitario di coordinamento (PUC) degli addensamenti commerciali A5.

Osservatorio Urbanistico

Nelle finalità della Provincia rientra la realizzazione e l'aggiornamento dell'Osservatorio Urbanistico Provinciale, inteso come strumento di servizio e supporto alla pianificazione urbanistica comunale e come momento di verifica e di discussione delle politiche territoriali. L'attività di animazione promossa dall'Osservatorio Urbanistico provinciale potrà articolarsi per sub-aree con particolare riferimento ai Circondari, alle Comunità Montane e ai Sistemi Locali. Perseguendo tali finalità, l'ufficio pianificazione ritiene utile fornire all'utente, fin d'ora, la possibilità di consultare le banche dati contenenti informazioni di pubblico dominio, agli atti dell'ufficio interno.

Perimetrazione degli abitati

Procedure per l'invio alla Provincia della documentazione relativa alle perimetrazioni degli abitati ai sensi dell'art. 81 della L.r. 56/77 e s.m.i.

Referente/i: 
Rovera Alberto
Rigoni Cristina
Telefono: 
0171 445 317 Rovera Alberto
0171 445 211 Rigoni Cristina
Dirigente: 
Risso Alessandro
Incarichi di elevata qualificazione: 
Rovera Alberto

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025