Sicurezza e compiti
La normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro si applica al volontariato di protezione civile con modalità specifiche che tengono conto delle particolari esigenze che caratterizzano le attività e gli interventi svolti dai medesimi.
Il volontario di protezione civile, ai sensi del Decreto interministeriale 13 aprile 2011, è equiparato al lavoratore esclusivamente per le seguenti attività:
- formazione, informazione ed addestramento con riferimento a scenari di rischio e compiti svolti;
- controllo sanitario ed in alcuni casi sorveglianza sanitaria;
- dotazione di attrezzature e dispositivi di protezione individuale idonei per i compiti che può essere chiamato a svolgere ed addestramento all’utilizzo.
Le attività sopra elencate costituiscono un obbligo la cui osservanza è posta in capo al legale rappresentante dell’Organizzazione di volontariato e devono essere svolte sulla base degli indirizzi comuni adottati con Decreto CDPC 12 gennaio 2012:
- indirizzi comuni per l’individuazione degli scenari di rischio di protezione civile e dei compiti svolti dai volontari (“Allegato 1”);
- indirizzi comuni per lo svolgimento delle attività di formazione, informazione ed addestramento dei volontari (“Allegato 2”);
- indirizzi comuni per l’individuazione degli accertamenti medici basilari finalizzati all’attività di controllo sanitario dei volontari (“Allegato 3” aggiornato con Decreto CDPC 25 novembre 2013).
L’”allegato 1” del Decreto CDPC 12 gennaio 2012 assume quindi specifica importanza anche con riferimento ai compiti che possono essere svolti dal volontariato di protezione civile.
Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 - Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 3, comma 3-bis) Decreto del Capo Dipartimento della protezione civile 25 novembre 2013 - Aggiornamento degli indirizzi comuni per l'applicazione del controllo sanitario ai volontari di protezione civile contenuti nell'allegato n. 3 al decreto del Capo del dipartimento della protezione civile del 12 gennaio 2012. Decreto del Capo Dipartimento della protezione civile 12 gennaio 2012 - Adozione dell'intesa tra il Dipartimento della protezione civile e le Regioni e le Provincie autonome di Trento e di Bolzano e la Regione autonoma della Valle d'Aosta prevista dall'art. 5 del decreto del 13 aprile 2011 e condivisione di indirizzi comuni per l'applicazione delle altre misure contenute nel medesimo decreto Decreto interministeriale 13 aprile 2011 - Disposizioni in attuazione dell'articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro |
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