PIANIFICAZIONE

La pianificazione di protezione civile ai diversi livelli territoriali è l’attività di prevenzione non strutturale, basata sulle attività di previsione e, in particolare, di identificazione degli scenari di rischio.

I piani e i programmi di gestione e tutela e risanamento del territorio e gli altri ambiti di pianificazione strategica territoriale devono essere coordinati con i piani di protezione civile al fine di assicurarne la coerenza con gli scenari di rischio e le strategie operative ivi contenuti.

Le modalità di organizzazione e svolgimento dell’attività di pianificazione di protezione civile e del relativo monitoraggio, aggiornamento e valutazione sono disciplinate dalla Direttiva PCM 30 aprile 2021.

I livelli di pianificazione sono:

  • nazionale (il Dipartimento della protezione civile provvede all’elaborazione ed al coordinamento dell’attuazione dei piani nazionali riferiti a specifici scenari di rischio di rilevanza nazionale e dei programmi nazionali di soccorso, contenenti la struttura organizzativa nazionale e gli elementi conoscitivi del territorio per l’organizzazione della risposta operativa in caso o in vista di eventi calamitosi di rilievo nazionale);
  • regionale (il piano regionale di protezione civile definisce le modalità di coordinamento del concorso delle diverse strutture regionali alle attività di protezione civile);
  • provinciale / città metropolitana / area vasta (il piano provinciale di protezione civile riporta lo scenario di riferimento, le modalità per la diffusione eventuale delle allerte, gli aspetti connessi all’organizzazione del sistema di coordinamento di livello provinciale in emergenza, le modalità che garantiscano il flusso delle comunicazioni e le procedure operative di attivazione e raccordo tra gli enti coinvolti);
  • ambito territoriale e organizzativo ottimale (lo scopo del piano di ambito è quello di garantire l’ottimizzazione delle risorse disponibili, supportando i comuni nella gestione delle risorse in emergenza, nonché di garantire il necessario raccordo informativo tra il livello comunale e quello provinciale/regionale);
  • comunale.
Settore: 
Presidio del territorio
Ufficio: 
Protezione civile
Telefono: 
0171640830
Dirigente: 
Risso Alessandro
Incarichi di elevata qualificazione: 
Giraudo Giorgio
Riferimento normativo: 

Decreto del Capo Dipartimento n. 265 del 29 gennaio 2024 - Indicazioni operative inerenti all’organizzazione informativa dei dati territoriali necessari all’implementazione di una piattaforma informatica integrata a livello nazionale definita “Catalogo nazionale dei piani di protezione civile”

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021 - Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 gennaio 2019 - Impiego dei medici delle Aziende sanitarie locali nei Centri operativi comunali ed intercomunali, degli infermieri ASL per l'assistenza alla popolazione e la scheda SVEI per la valutazione delle esigenze immediate della popolazione assistita

Circolare DPC n. 1099 del 31 marzo 2015 – Indicazioni operative inerenti “La determinazione dei criteri generali per l’individuazione dei Centri operativi di Coordinamento e delle Aree di Emergenza”

Direttiva del Capo del Dipartimento della protezione civile del 27 gennaio 2012 – Modifiche alla direttiva 2 maggio 2006, recante “Indicazioni per il coordinamento operativo di emergenze”

Direttiva del Capo del Dipartimento della protezione civile del 2 maggio 2006 – Indicazioni per il coordinamento operativo di emergenze dovute a incidenti stradali, ferroviari, aerei e in mare, ad esplosioni e crolli di strutture e ad incidenti con presenza di sostanze pericolose”

Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 7/R del 18 ottobre 2004 - Regolamento regionale di programmazione e pianificazione delle attività di protezione civile

 

 

 

Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza, 21 - 3° piano
Codice ufficio: 
PCI

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024