COM/Ambiti
COM
I Centri Operativi Misti (COM) sono centri di coordinamento intercomunali provvisori preventivamente individuati, attivati ove necessario dal Prefetto per il tempo dell'emergenza, ubicati in idonee strutture messe a disposizione dal comune sede di COM.
L’attivazione dei COM è valutata con riferimento all’estensione dell’area interessata, alla popolazione da assistere ed a specifiche esigenze funzionali / operative per supportare le attività dei Centri Operativi Comunali (COC) nonché raccordarle con il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) con particolare riferimento all’impiego delle risorse provinciali o provenienti dall’esterno in ragione delle specifiche esigenze dei territori comunali interessati dall’evento.
L’organizzazione dei COM è stata stabilita con apposito provvedimento condiviso fra Prefettura di Cuneo e Provincia di Cuneo:
Ambiti
Gli ambiti territoriali e organizzativi ottimali, devono essere individuati dalle Regioni ai sensi degli articoli 3, 11 e 18 del D. Lgs. n. 1/2018 con riferimento alla geografia in termini di territori inclusi nell’ambito ed ai criteri organizzativi (individuazione degli enti responsabili per le attività di pianificazione e gestione delle emergenze) al fine di assicurare l'effettivo svolgimento delle attività di protezione civile.
I Centri di Coordinamento di Ambito (CCA), una volta individuati dalla Regione Piemonte, sostituiranno gli attuali Centri Operativi Misti (COM). L’attività in emergenza del CCA, finalizzata a coordinare le misure da porre in essere nei comuni coinvolti, viene organizzata per funzioni di supporto e comprende:
- il supporto ai comuni per gli interventi necessari alla gestione dell’emergenza;
- la verifica delle risorse disponibili;
- il supporto ai comuni nell’assistenza alla popolazione;
- il raccordo tra i comuni per garantire la continuità amministrativa;
- l supporto nell’attività di verifica dello scenario di danno;
- il supporto nel garantire il necessario sistema di comunicazione in emergenza tra i comuni e i centri operativi provinciali (CCS / SOPI) e regionale (SOR).
I CCA sono attivati, in emergenza, dal Prefetto.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025