Verifica di assoggettabilità a VIA ex art. 19, D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

Obiettivo

La verifica ha lo scopo di valutare, ove previsto, se un progetto determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi e deve essere quindi sottoposto al procediemnto di VIA secondo le disposizioni di cui al Titolo III della parte seconda del decreto citato.

Provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA: il provvedimento motivato, obbligatorio e vincolante dell'autorità competente che conclude il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA.

Modalità

il Proponente trasmette l'apposita domanda di avvio corredata da copia in formato elettronico ed almeno una copia cartacea di:

  1. Elaborati progettuali
  2. Studio Preliminare Ambientale (redatto in conformità a quanto contenuto nell'allegato IV-bis alla Parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e smi
  3. Documentazione per la Valutazione di Incidenza (qualora dovuta)
  4. Elenco delle autorizzazioni, dei nulla osta, dei pareri da acquisire ai fini della realizzazione e dell'esercizio dell'opera o intervento
  5. Elenco degli elaborati
  6. Copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo degli oneri istruttori

Pubblicità

l'Autorità Competente pubblica tempestivamente sul proprio sito web la documentazione presentata dal Proponente e comunica per via telematica a tutte le Amministrazioni ed Enti interessati l'avvenuta pubblicazione. A partire dalla data di tale comunicazione decorrono i 30 giorni durante i quali è possibile presentare osservazioni, informazioni e contributi tecnico-scientifici.

Tempi

La conclusione del procedimento avviene entro 90 giorni dalla data della suddetta comunicazione telematica - fatto salvo il caso in cui vengano richieste integrazioni - con una pronuncia da parte dell'Autorità Competente sulla necessità di sottoporre il progetto alla fase di Valutazione.

Dimezzamento delle soglie

Dal 26 aprile 2015 è in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 52 del 30.03.2015, recante le "Linee guida per la verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle Province Autonome", che comporta il dimezzamento delle soglie dimensionali per i progetti di cui alla procedura di Verifica di assoggettabilità a VIA (Allegato B, L.R. 13/2023), sulla base di criteri di sensibilità territoriali ed ambientali dettagliati nelle linee guida stesse.

Settore: 
Presidio del territorio
Ufficio: 
VIA
Referente/i: 
Oliva Patrizia
Telefono: 
0171 445 958
Dirigente: 
Risso Alessandro
Incarichi di elevata qualificazione: 
Oliva Patrizia
Riferimento normativo: 

Art. 19 del D.Lgs. 152/2006 e smi

Ubicazione ufficio: 
Corso Nizza, 21 - 4° piano, stanza n. 418
Codice ufficio: 
VIA
Codice Servizio: 
ver

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025