Rilascio di concessione per impianto a fune in servizio pubblico per trasporto persone e relativo rinnovo periodico
Competenze
Con l'entrata in vigore del D.P.R. 27 luglio 1977, n.616, furono trasferite alle Regioni le funzioni amministrative relative ai servizi pubblici di trasporto di persone esericitati con linee filoviarie, funicolari e funiviarie (art. 84), e, nel 1989 la Regione Piemonte disciplinò la materia degli impianti funiviari in servizio pubblico per il trasporto di persone con la Legge Regionale 14 dicembre 1989, n. 74.
Principali competenze amministrative e di vigilanza della Provincia di Cuneo:
- rilascio e rinnovo delle concessioni per la costruzione e l'esercizio degli impianti, oggetto della predetta legge, che insistono sul territorio di più Comuni facenti parte della medesima Provincia (art. 3, comma 2, L.R. 14/12/1989 n. 74, art. 12 L.R. 14/12/1989 n. 74);
- autorizzazione all'apertura al pubblico esercizio previa ascquisizione di nulla osta tecnico dell'USTIF competente per territorio e del parere favorevole della Regione Piemonte o della Comunità Montana competente (art. 10 L.R. 14/12/1989 n. 74);
- revoca delle concessioni per comprovate esigenze di pubblico interesse, la decadenza in caso di inottemperanza da parte del concessionario alle prescrizioni dell'Ente concedente e, infine, la sospensione delle concessioni per ragioni di pubblica utilità o nel caso sorga la necessità di fissare un termine per adempiere alle prescrizioni ed obblighi imposti (art. 13 L.R. 14/12/1989 n. 74);
- approvazione delle tariffe, degli orari e dei periodi di apertura al pubblico degli impianti funiviari (art. 14 L.R. 14/12/1989 N. 74);
- vigilanza sulla costruzione e sull'esercizio degli impianti di cui sopra, e di conseguenza all'irrogazione delle sanzioni previste in caso di violazione della normativa in materia (artt. 16-17, comma 1, L.R. 14/12/1989 n. 74; Titolo VII del D.P.R. 11/07/1980 n. 753)
Attenzione: si comunica che il Consiglio provinciale con Deliberazione n. 31 del 29 aprile 2024 - pubblicata sull'Albo pretorio provinciale in data 21 maggio 2024 - ha aggiornato le spese di segreteria relative ai procedimenti di competenza dell'Ufficio Trasporti della Provincia di Cuneo come da Allegato A. I nuovi importi sono in vigore dalla data di pubblicazione della sopra menzionata Delibera.
Si ricorda, inoltre, che dal 1° settembre 2021 il versamento delle spese amministrative e dell’imposta di bollo potrà essere effettuato esclusivamente mediante il sistema di pagamento elettronico PagoPA come da indicazioni disponibili al seguente link: https://www.provincia.cuneo.it/ente/pagopa
Digitalizzazione documenti
A far data dal 1° gennaio 2019, per esigenze di digitalizzazione di tutti i documenti in ingresso al protocollo dell’Ente, l’utenza dell’Ufficio Trasporti è invitata:
- all’utilizzo prioritario della PEC per tutti gli invii di comunicazioni, istanze, documenti, ecc. indirizzati all’Ufficio;
- solo qualora gli utenti siano sprovvisti di indirizzo PEC la trasmissione dei documenti potrà avvenire in modalità cartacea (tramite posta o consegna diretta). In tal caso si chiede che tutta la documentazione sia predisposta in formato A4
D.P.R. 27 luglio 1977, n.616,
Legge Regionale 14 dicembre 1989, n. 74, art.3 comma 2, artt. 10,12,13,16,17 comma 1,
Titolo VII del D.P.R. 11/07/1980 n. 753
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024