Esame di idoneità professionale per l'esercizio di attività di insegnante di teoria ed istruttore di guida
Gli esami si svolgono presso la Città Metropolitana di Torino sulla base di vigente convenzione
Per informazioni circa il calendario d'esame si rimanda al seguente indirizzo: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/trasporti-mobilita-sostenibile/esami-idoneita-professionale
Il 25 marzo 2011 è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 17 del 26/01/2011:"Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l'abilitazione di Insegnanti ed Istruttori di Autoscuola" (G.U. n. 57 del 10/03/2011).
Ai sensi dell'art. 2, per conseguire l'abilitazione di insegnante e/o istruttore di autoscuola occorre svolgere un corso di formazione iniziale, propedeutico ed obbligatorio per accedere all'esame.
All'utenza interessata sarà pertanto possibile partecipare agli esami solo se in possesso dell'attestato di frequenza al corso.
Ai sensi dell'art. 123, c. 10 bis del D.Lgs n. 285/92 (Codice della Strada) i corsi di formazione per insegnanti e istruttori possono essere svolti :
a) dalle autoscuole che svolgono attività di formazione dei conducenti per il conseguimento di qualsiasi categoria di patente ovvero dai centri di istruzione automobilistica riconosciuti per la formazione integrale;
b) da soggetti accreditati dalle regioni sulla base della disciplina quadro di settore definita con l'intesa 20/3/2008 (GU n. 18 del 23/1/2009) nonché da criteri specifici richiamati al comma 10 del citato art. 123.
Si richiama l'attenzione sulla competenza regionale in materia di formazione professionale, in quanto per gli aspetti operativi legati all'avvio dei corsi è opportuno un raccordo con i competenti uffici regionali, ai fini dell'applicazione omogenea della nuova disciplina, tenuto conto degli artt. 2 e 13 del Decreto 17/2011
Sarà nostra cura fornire ogni possibile informazione al riguardo nel più breve tempo possibile.
Informazioni per la presentazione delle domande di partecipazione agli esami
Si rammenta che possono presentare domanda per sostenere gli esami SOLO coloro che hanno la RESIDENZA (e non il domicilio) nella provincia di Cuneo.
A partire dal 1° gennaio 2011 é richiesto il pagamento di un contributo spese di euro 120 per l'ammissione ad ogni singola sessione d'esame e per ogni categoria d'esame, come disposto dalla Deliberazione della Giunta Provinciale di Cuneo n. 359 del 30/11/2010, con le modalità di pagamento previste indicando la causale "Contributo spese per la partecipazione all'esame di............... (specificare il tipo di esame)".
Il versamento per la tassa di iscrizione all'esame deve essere nominativo e deve recare l'indicazione del nominativo del candidato e della tipologia d'esame cui si riferisce.
Non verrano accettati versamenti con nominativi diversi da quello del candidato.
La ricevuta del pagamento va obbligatoriamente allegata alla domanda d'esame.
Gli esami verrano svolti presso la provincia di Torino, sulla base di apposita convenzione.
Le domande per la partecipazione agli esami dovranno pervenire all'ufficio autoscuole della Provincia di Cuneo - Settore Supporto al Terrotorio - Corso Nizza n. 21 almeno 45 gg. prima della data fissata per ciascuna sessione.
In caso di deposito della domanda a mezzo del sistema postale fa fede la data di ricezione della stessa da parte degli Uffici competenti.
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 17 del 26/01/2011
art. 123, c. 10 bis del D.Lgs n. 285/92 (Codice della Strada)
artt. 2 e 13 del Decreto 17/2011
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025