Interreg Alcotra VA Alcotra Italia-Francia 2014-2020
Il Programma Interreg V A Alcotra (Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera) è un Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera che interessa le zone NUTS III transfrontaliere confinanti e precisamente:
per l’Italia:
- la Regione Autonoma Valle d’Aosta
- la Città metropolitana di Torino (Regione Piemonte)
- la Provincia di Cuneo (Regione Piemonte)
- la Provincia di Imperia (Regione Liguria)
per la Francia
- i Dipartimenti dell’Alta Savoia e della Savoia (Regione Auvergne Rhone Alpes)
- i Dipartimenti delle Alte Alpi, delle Alpi di Alta Provenza e delle Alpi Marittine (Regione Provenza Costa Azzurra)
Interreg
Il Programma è finanziato dal fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) che ha come obiettivo quello di consolidare la coesione economica e sociale dell’Unione Europea correggendo gli squilibri tra le varie Regioni.
L’obiettivo generale di Interreg e quello di migliorare la qualità di vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.
Quattro sono gli assi generali suddivisi al loro interno per obiettivi specifici:
Asse 1 – Innovazione applicata
- Obiettivo specifico 1.1 Ricerca e innovazione
- Obiettivo specifico 1.1 Energia
Asse 2 – Ambiente sicuro
- Obiettivo specifico 2.1 Cambiamento climatico
- Obiettivo specifico 2.2 Prevenzione dei rischi
Asse 3 - Attrattività del territorio
- Obiettivo specifico 3.1 Patrimonio culturale e naturale
- Obiettivo specifico 3.2 Biodiversità
- Obiettivo specifico 3.3. Mobilità sostenibile
Asse 4 – Inclusione sociale e cittadinanza europea
- Obiettivo specifico 4.1 Servizi sanitari e sociali
- Obiettivo specifico 4.2 Istruzione e formazione
I grandi assi del Programma
I beneficiari del Programma Interreg sono: le Amministrazioni pubbliche, le piccole e medie imprese, gli enti di formazione, le università e i centri di ricerca, le associazioni, i parchi, le camere di commercio, i centri di innovazione e i cluster di imprese.
La Guida di attuazione (GdA) è il documento che accompagna il Programma Interreg V – A Italia-Francia (ALCOTRA) 2014-2020, nella quale viene spiegato il funzionamento e il ruolo dei diversi organi della struttura di cooperazione; nella guida vengono anche specificati i settori di intervento le priorità del Programma, quali tipologie di progetti possono essere finanziati, la modalità di candidatura e le regole di attuazione degli interventi previsti
I progetti che finanzia Alcotra
Il Programma prevede diverse tipologie di progetti:i progetti singoli e i piani integrati. I piani integrati possono essere di due tipi: i piani integrati territoriali (PITER) e i piani integrati tematici (PITEM)
“I piani integrati territoriali (PITER) sono piani pluritematici costituiti da un insieme di progetti di cooperazione che riguardano settori e temi diversi ma che, sulla base di una strategia comune condivisa in via preliminare, perseguono un obiettivo di sviluppo economico, sociale e ambientale di uno specifico territorio transfrontaliero {…}”
In provincia di Cuneo sono stati presentati tre Piter.
Piter Pays-Sages
L'Ente Provincia è capofila del Piter Pays Sages, approvato nell’ultimo Comitato di Sorveglianza del 8 novembre 2018.
I partner sono: la Provincia di Imperia, la CCIAA di Cuneo, la CCIAA Riviere di Liguria, l’Ente del Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, la Città Metropolitana di Nizza, la Camera di Commercio di Nizza Costa Azzurra, la CMAR di Nizza e la CARF (Communautéd’Agglomération de la Riviera Française).
Maggiori informazioni su: Piter Pays-Sages
Piter Alpimed
Capofila del Piter Alpimed è Nice Metropole. Gli altri partners sono: CCIAA di Cuneo, Consiglio Dipartimentale della Alpi Marittime, Comune di Cuneo-Ente gestore Parco fluviale Gesso e Stura, GECT Parco Europeo Alpi Marittime Mercantour, CARF (Communautéd’Agglomération de la Riviera Française), Camera di Commercio Nizza Costa Azzurra, Regione Liguria, Provincia di Cuneo.
Maggiori informazioni su: Piter Alpimed
Piter Terres Monviso
Capofila del Piter Terres Monviso è la Communauté de Communes du Guillestrois-Queyras. Gli altri partners sono: il Comune di Saluzzo, l’Ente di gestione delle Aree Protette del Monviso, la CCIAA di Cuneo, la Communauté de Communes Serre-Ponçon, il Parc Naturel Régional Du Queyras.
La Provincia di Cuneo non partecipa come partner in questo Piano Integrato.
Maggiori informazioni su: Piter Terres Monviso
Regolamento UE n. 1303/2013 del 17 dicembre 2013
Regolamento UE n. 1301/2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale
Regolamento UE n. 1299/2013 recante disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale all’obiettivo di cooperazione territoriale europea
Regolamento delegato UE n. 240/2014 del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europei
Regolamento di esecuzione UE n. 288 del 25 febbraio 2014
Regolamento UE n. 480/2014 del 3 marzo 2014
Regolamento delegato UE n. 481/2014 del 4 marzo 2014
Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A France – Italie (ALCOTRA) 2014-2020 approvato dalla Commissione Europea con decisione del 28/05/2015 C(2015)3707
Delibera cipe Stato italiano n. 10/2015 DEL 28 GENNAIO 2015
Décret du Ministère du logement, de l’egalité des territoires et de la ruralité n. 2015-792 du 29 juin 2015
Décret du Ministère française de l’aménagement du territoire, de la ruralité et des collectivités locales n. 2016-279 du 8 mars 2016
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024