Progetto Se.Te.
Obiettivo del progetto
Mitigare gli effetti della siccità, individuata come una delle principali criticità che i territori transfrontalieri dovranno affrontare nei prossimi anni. Il progetto mira a rafforzare la governance transfrontaliera delle acque e a promuovere azioni per contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico sul territorio, incoraggiando il coinvolgimento della popolazione nella logica della pianificazione partecipata.
Attività previste
Il progetto prevede una prima fase conoscitiva tesa a sistematizzare tutti i dati e gli elementi utili per la successiva costruzione di un piano di azioni transfrontaliero. Ciascun territorio procederà quindi con un intervento pilota, che in provincia di Cuneo prevede la progettazione di tre campi sperimentali per la ricarica artificiale di falda.
Parallelamente verrà condotta un’attività di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e promozione della cittadinanza attiva.
Partner
- Provincia di Imperia (Capofila)
- Province di Cuneo
- Regione Autonoma Valle d'Aosta
- ANCI Liguria
- Groupement d'Intérêt Public - Agence des Villes et Territoires Méditerranéens Durables
- Éa éco-entreprises
- Communauté d'Agglomération de la Riviera Française
Data di inizio attività
9 ottobre 2023
Durata
3 anni
Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito del Programma Interreg Italia – Francia Alcotra 2021 – 2027.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025