Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
L'attività della Provincia è regolata in via generale dalle seguenti norme, per le quali si rinvia alla banca dati Normattiva .
- Costituzione della Repubblica Italiana
- D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i. "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali"
- Legge Delrio 7 aprile 2014, n. 56 e s.m.i. "Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni."
- Legge regionale 29 ottobre 2015, n. 23 e s.m.i. Riordino delle funzioni amministrative conferite alle Province in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni).
Per quanto attiene alle norme specifiche di settore, si rimanda al Portale Provinciale nelle sezioni di competenza.
Atti amministrativi generali
Programma Politico Amministrativo del Presidente
Regolamenti
Organi istituzionali
- Regolamento sul funzionamento del Consiglio Provinciale
- Regolamento per il funzionamento dell'Assemblea dei Sindaci
Segreteria generale
- Regolamento per la disciplina del procedimento amministrativo
- Regolamento del sistema dei controlli interni
- Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi
- Regolamento sulla protezione dei dati personali in attuazione del Regolamento Europeo N.679/2016
Ragioneria
Funzionamento uffici e servizi interni
- Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi
- Regolamento del servizio di pronta reperibilità di protezione civile (approvato con DGP 212/20006)
- Regolamento del servizio di pronta reperibilità (approvato con DGP 40/2012)
- Regolamento per la fornitura di divise e vestiario al personale dipendente
- Regolamento avvocatura provinciale
- Regolamento del sistema informativo provinciale
- Disciplinare per i servizi di ristoro all'interno degli edifici destinati a sede di uffici provinciali e scuole di istruzione secondaria superiore
Personale
- Regolamento sulle modalità di assunzione agli impieghi, requisiti d'accesso e procedure selettive 2024
- Regolamento per la disciplina delle progressioni tra le aree del personale provinciale - Allegato A -
- Regolamento per la disciplina delle progressioni tra le aree del personale provinciale - Allegato B -
- Regolamento per il funzionamento del Comitato unico di Garanzia per pari opportunità, valorizzazione benessere lavoratori
- Regolamento per le istituzioni ed il conferimento degli incarichi di Elevata Qualificazione
- Regolamento del rapporto di lavoro a tempo parziale
- Regolamento per l'attribuzione dell'indennità di specifica responsabilità
- Regolamento per gli incentivi sulle funzioni tecniche
- Regolamento per lo svolgimento di incarichi esterni da parte di dipendenti
- Atto di delega per sottoscrizione atti settore personale
- Regolamento in materia di lavoro agile presso la Provincia di Cuneo
- Regolamento Provinciale Trasferte Missioni
Ambiente e territorio
- Regolamento di funzionamento degli organi e delle strutture provinciali di protezione civile
- Regolamento del Corpo di Polizia Locale della Provincia di Cuneo
- Regolamento delle guardie ecologiche volontarie della Provincia di Cuneo
- Regolamento per il coordinamento delle guardie venatorie
- Regolamento albo provinciale degli addetti al controllo della specie cinghiali
- Regolamento per gestione compensi ai soggetti con requisiti per collaborare alle misure di gestione e monitoraggio del cinghiale
- Regolamento esami venatori
- Regolamento per l'allevamento di fauna selvatica a scopo ornamentale ed amatoriale
- Regolamento per la gestione diretta delle acque soggette a diritti esclusivi di pesca
- Regolamento per il rilascio dell'autorizzazione alla messa in secca di corsi d'acqua bacini e canali
- Regolamento per lo svolgimento di gare e manifestazioni di pesca su corsi d'acqua
- Regolamento per l'istituzione delle zone turistiche di pesca
- Disciplinare per la diffusione dei dati cartografici provinciali
Patrimonio
Canoni e imposte
- Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale per l'occupazione di aree e spazi pubblici (C.U.P.)
- Allegato A - Classificazione strade provinciali
- Allegato B - Tariffe
- Allegato C - Spese di istruttoria
- Allegato D - Manuale operativo
- Allegato E - Spese di rimozione e custodia impianti pubblicitari
- Decreto del Presidente n. 15 del 29.1.2024 - Approvazione tariffe CUP 2024
- Regolamento dell'imposta provinciale di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli al P.R.A. (I.P.T.)
Piano integrato di attività e organizzazione
- PIAO 2024-2026 Provincia di Cuneo
- Decreto approvazione PIAO n. 34 del 28 02 2024
- Allegato 1 – piano obiettivi 2024-2026
- Allegato 2 – analisi dei procedimenti, comprensiva della valutazione del rischio e dell'individuazione delle contromisure
- Allegato 3 – codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Cuneo
- Allegato 4 – struttura organizzativa
- Allegato 5 – organizzazione del lavoro agile
- Allegato 6 – piano triennale dei fabbisogni di personale della Provincia di Cuneo triennio 2024-2026
- Allegato 7 – dotazione organica
- Allegato 8 – organigramma
- Allegato 9 – protocollo di intesa tra la Provincia di Cuneo e il Comando Provinciale Guardia di Finanza per il monitoraggio PNRR
- Allegato 10 – decreto di approvazione dello schema di protocollo di intesa tra Provincia di Cuneo e Comando Provinciale GdF
- Allegato 11 – piano di azioni positive 2024-2026
- Allegato 12 – capacità di spesa - bilancio 2024
- Decreto approvazione PIAO n. 71 - modifica del 17 aprile 2024
- Allegato 6 - Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024-2026 - modifica del 17 aprile 2024
- Allegato 7 - Dotazione organica - modifica del 17 aprile 2024
- Decreto approvazione PIAO n. 93 - modifica dell'11 luglio 2024
- Allegato 6 - Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024-2026 - modifica dell'11 luglio 2024
- Allegato 7 - Dotazione organica - modifica dell'11 luglio 2024
- Allegato 1 obiettivi e indicatori di performance
- Allegato 2 analisi dei procedimenti, comprensiva della valutazione del rischio e dell'individuazione delle contromisure
- Allegato 3 Codice di comportamento
- Allegato 4 - DUP 2020-2022 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 organizzazione del lavoro agile
- Allegato 6 Piano triennale fabbisogni di personale 2023-2025
- Allegato 7 Dotazione organica
- Allegato 8 Organigramma
- Decreto approvazione PIAO n. 71 del 07_06_2023
- PIAO Provincia di Cuneo 2023 - 2025
- Decreto approvazione PIAO n. 78 - modifica del 27_06_2023
- Allegato 6 piano triennale fabbisogni di personale 2023-2025 - modifica del 27 06 2023
- allegato_7_piao_2023-2025_dotazione_organica_-_modifica_del_27_06_2023
- PIAO Provincia di Cuneo 2023-2025 modifica del 27_06_2023
- Piano integrato di attivita' ed organizzazione (P.I.A.O.) per gli anni 2023/2025. Modifiche ed integrazioni - 7/8/2023
- Avviso pubblico per l’aggiornamento del PIAO 2024/2026 – sottosezione “rischi corruttivi e trasparenza”
- Modulo per proposte, integrazioni ed osservazioni per la sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2024/2026
Documenti di programmazione strategico-gestionale
- DUP 2024-2026 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2024-2026 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2024-2026 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2024-2026 - Programma Triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 3 - DUP 2024-2026 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2024-2026 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2024-2026 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2023-2025 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2023-2025 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2023-2025 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2023-2025 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 2 - DUP 2023-2025 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi aggiornato
- Allegato 3 - DUP 2023-2025 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2023-2025 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2023-2025 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2022-2024 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2022-2024 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2022-2024 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2022-2024 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 2 - DUP 2022-2024 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi aggiornato
- Allegato 4 - DUP 2022-2024 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 4 - DUP 2022-2024 - Programmazione del fabbisogno del Personale aggiornato
- Allegato 5 - DUP 2022-2024 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2021-2023 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2021-2023 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2021-2023 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2021-2023 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 2 - DUP 2021-2023 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi aggiornato
- Allegato 3 - DUP 2021-2023 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2021-2023 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 4 - DUP 2021-2023 - Programmazione del fabbisogno del Personale aggiornato
- Allegato 5 - DUP 2021-2023 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2020-2022 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2020-2022 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2020-2022 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2020-2022 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 2 - DUP 2020-2022 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 3 - DUP 2020-2022 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2020-2022 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2020-2022 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2019-2021 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2019-2021 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 2 - DUP 2019-2021 - Programma Biennale degli Acquisti e Forniture
- Allegato 3 - DUP 2019-2021 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2019-2021 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2019-2021 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2018-2020 - Documento Unico di Programmazione
- DUP 2017-2019 - Documento Unico di Programmazione
- DUP 2016-2018 - Documento Unico di Programmazione
Statuti e Leggi Regionali
Leggi Regionali
- Legge regionale 29 ottobre 2015, n. 23 e s.m.i. Riordino delle funzioni amministrative conferite alle Province in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni).
- Legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni
Statuto della Regione Piemonte
Statuto della Provincia di Cuneo
Codice disciplinare e codice di condotta
- Responsabilità disciplinari
- Relazione illustrativa al Codice di comportamento
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
- Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Cuneo
Comunicazioni del Segretario Generale
E-mail: musso_giorgio@provincia.cuneo.it
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni
Atti amministrativi generali
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Direttive, atti di indirizzo, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto, anche adottato dall'amministrazione controllante, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti delle società e degli enti (es. atto costitutivo, statuto, atti di indirizzo dell'amministrazione controllante etc.)
Documenti di programmazione strategico-gestionale
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Direttive ministri, documento di programmazione, obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza
Statuti e leggi regionali
Art. 12, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Estremi e testi ufficiali aggiornati degli Statuti e delle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione
Codice disciplinare e codice di condotta
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970)
Codice di condotta inteso quale codice di comportamento
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