Istanza di partecipazione al piano di contenimento specie nutria (Per Comuni)

La cattura in vivo tramite gabbie-trappola rappresenta il metodo preferenziale di cattura della specie nutria in virtù della buona selettività, efficacia e ridotto disturbo. L’utilizzo delle gabbie è possibile in tutti i periodi dell’anno ed in tutti i territori interessati dalla presenza di nutrie, soprattutto nelle aree urbane.

Le amministrazioni comunali interessate dalla presenza all'interno dei centri abitati di individui della specie nutria possono presentare istanza di autorizzazione a partecipare al Piano per il controllo della nutria (Myocastor coypus) 2024-2028 indicando i soggetti autorizzabili incaricati dell'attuazione del predetto piano.

Ad ogni gabbia-trappola dovrà essere preventivamente applicata dal personale del Corpo di Polizia Locale – Nucleo Faunistico Ambientale provinciale idonea fascetta con codice identificativo non rimovibile. Le gabbie-trappola, una volta attivate, dovranno essere controllate dagli operatori autorizzati almeno una volta al giorno e due volte al giorno nel periodo estivo. Il controllo giornaliero è richiesto al fine di non procurare inutili sofferenze agli animali catturati e di verificare l’eventuale presenza nelle gabbie di specie non bersaglio che dovranno essere prontamente liberate.

Iter autorizzativo:

  • istanza di autorizzazione a partecipare al piano di contenimento mediante l'installazione di gabbie di cattura;
  • rilascio dell'autorizzazione da parte della Provincia, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti.

I soggetti autorizzabili all'attuazione del piano devono aver frequentato il corso per la selezione e l'abilitazione al controllo della specie nutria (Myocastor coypus) ed aver superato la prova finale di apprendimento; dovranno attenersi scrupolosamente alle prescrizioni contenute nell'autorizzazione e/o impartite dal personale del Corpo di Polizia Locale - Nucleo Faunistico Ambientale provinciale. Inoltre, entro la fine di ogni anno solare, dovranno compilare la scheda riepilogativa delle catture e abbattimenti e trasmetterla all'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia.

ORARIO SPORTELLO: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

E' possibile fissare un appuntamento in altri orari previo contatto telefonico.

Settore: 
Supporto al territorio
Ufficio: 
Caccia e pesca
Referente/i: 
Bonetto Davide
Cirolli Mara
Bianco Gianandrea
Telefono: 
0171 445 592
0171 445 477
0171 445 205
Dirigente: 
Risso Alessandro
Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza 21 - piano terra
Codice ufficio: 
CPF
Codice Servizio: 
autcacc

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024